Nutrizione e Salute

PROGETTO ALIMENTAZIONE SANA ATTRAVERSO LE RICETTE DI EMOTICIBO

MANGIAR BENE TI CONVIENE E PREVIENE! 

LE MIE GOLOSE RICETTE DELLA SALUTE

Ricette e consigli pratici per un’alimentazione sana e consapevole, perché la prevenzione comincia a tavola.

a cura di emoticibo.com di Gloria Brolatti: Giornalista professionista, divulgatrice di temi scientifici legati al cibo e all’alimentazione, Presidente di Emoticibo: Associazione senza scopo di lucro per la divulgazione di una corretta cultura del cibo – partner di MEDnoTE nella messa a punto e divulgazione di ricette sostenibili e pensate per pazienti oncologici. 

 

Orecchiette integrali alla mousse di broccoli

Perchè questa ricetta

Due ricerche: Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora (MD), sottolineano l’efficacia dei broccoli nel detossificare l’organismo da alcuni inquinanti ambientali. Pertanto viene suggerita l’assunzione regolare di broccoli come una misura semplice ed efficace per ridurre alcuni rischi associati all’esposizione prolungata a inquinanti atmosferici.

La seconda ricerca, dell’University of Michigan Comprehensive Cancer Center e pubblicato sulla rivista Clinical Cancer Research, stabilisce poi che l’assunzione di germogli di broccolo sembra essere protettiva specialmente nei confronti del tumore al seno, perché le pianticelle inibirebbero lo sviluppo delle cellule staminali tumorali, interrompendo l’accrescersi della massa neoplastica. Ciò grazie al contenuto di sulforafano e di isotiocianati, che hanno un’azione “disintossicante” per le cellule.

La Ricetta (per 4 persone)

Cosa ti serve

  • 3 ciuffi di broccoli freschissimi
  • 1 cucchiaio di ricotta magra
  • 250 gr di orecchiette integrali
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • 1 peperoncino fresco o macinato (facoltativo)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 3 filetti d’acciuga

Cosa devi fare

Pulisci, privando delle foglie esterne e del gambo più duro i broccoli. Lavali, scolali, ricavane tanti piccoli ciuffetti e mettili a cuocere a vapore per circa 20 minuti. Intanto porta a bollore una pentola d’acqua per cuocere la pasta: sala e versa le orecchiette integrali fresche o secche, cuoci per il tempo indicato sulla confezione (di solito 7 minuti). Versa l’olio in una padella, fai rosolare l’aglio che poi eliminerai, il peperoncino sbriciolato e i filetti di acciughe. Rosola a fuoco lento, finché le acciughe si sciolgono. Disponi i broccoli al vapore in una ciotola, versaci l’olio aromatizzato e filtrato con un colino e passa tutto col frullatore a immersione. Aggiungi un poco di sale se serve (le acciughe sono già salate), quindi unisci alla salsa di broccoli il cucchiaio di ricotta e mescola fino a ottenere una mousse con cui condirai le orecchiette dopo averle scolate.

L’alternativa

Se avanza mousse, spalmala su una fetta di pane si segale o comunque integrale e completa il crostino con un’acciuga: è uno spuntino sano o un gustoso antipasto invernale.

 

Lo sapevi che…

Nell’antichità, per i Greci e i Romani i cavoli e i broccoli erano alimenti sacri, perché li utilizzavano per curare diverse malattie. Ma erano anche funzionali: li consumavano crudi prima di un ricco banchetto per consentire all’organismo di assorbire meglio l’alcol.