Codice Etico

Porteremo avanti il nostro impegno con onestà, correttezza e rispetto per l’individuo e per la collettività in generale, sempre consci del fatto che non esiste un modo giusto di fare una cosa sbagliata.

Perché un codice etico

Obiettivo di MEDnoTE è che la sua organizzazione, rappresentata dai soci e articolata sul territorio con una rete di punti (Network MEDnoTE) sia riconosciuta, apprezzata e considerata come una delle migliori organizzazioni che offrono servizi nell’ambito della ricerca clinica traslazionale e dei servizi di teleassistenza / teleconsulto / telemedicina in Italia.

Il codice deontologico di MEDnoTE richiede che ogni socio e tutto il Network MEDnoTE, d’ora in poi denominati soggetti MEDnoTE, agisca in modo responsabile e mantenga il livello più elevato di condotta personale, professionale e legale.

Ciò significa anche:

  • recedere da una richiesta professionale piuttosto di violare la legge o di compromettere i nostri standard
  • dimostrare rispetto per coloro le cui vite possiamo influenzare e trattarli come vorremmo che trattassero noi, a prescindere che quella persona sia il titolare di un’azienda, un dipendente o un collaboratore.

Questo codice etico è stato redatto con lo scopo di aiutare a prendere le giuste decisioni in fatto di condotta professionale e si applica a tutti i soggetti MEDnoTE e i responsabili dei punti del Network MEDnoTE.

Per ottenere maggiori informazioni riguardanti la policy sociale oppure per richieste riferite a specifici comportamenti o, ancora, per segnalazioni ci si deve riferire unicamente al Consiglio di Amministrazione (CdA) MEDnoTE.

La reputazione di MEDnoTE e dei propri organismi direttivi in fatto di qualità, eccellenza ed integrità richiede che tutti i soggetti MEDnoTE facciano le scelte giuste in ogni caso.

Coloro che non si atterranno a queste politiche aziendali andranno incontro ad un’azione correttiva, che può includere e comportare sanzioni economiche verso i soci e la conclusione del rapporto di lavoro o collaborazione verso i fornitori/collaboratori.

 

1. Politica etica

La condotta etica non ha confini e si applica a tutti i soggetti MEDnoTE coinvolti in attività di ricerca clinica e traslazionale (biologica applicata alla clinica), di sviluppo e di trasferimento tecnologico in relazione a dispositivi medici e di laboratorio, farmaci, dati clinici, dati epidemiologici, sistemi software legati prevalentemente all’ambito oncologico ed alla formazione superiore nel settore dell’oncologia epidemiologica, clinica e molecolare e nel settore delle nuove risorse scientifiche e delle nuove tecnologie in generale.

Il tutto con l’obiettivo di mantenere e sviluppare un sistema di competenze e professionalità di elevato livello in un settore strategico per lo sviluppo e l’implementazione delle conoscenze in ambito oncologico.

I soggetti MEDnoTE dovranno:

  • attenersi a tutte le norme, i regolamenti e le politiche aziendali che regolano il mandato
  • trattare i loro eventuali collaboratori in maniera corretta ed onesta, preoccupandosi della sicurezza e del benessere
  • comportarsi come cittadini partecipi e responsabili della comunità in cui viviamo.
    Fare qualcosa di meno comprometterebbe i valori che condividiamo e rappresentiamo.
  • segnalare immediatamente al CdA qualsiasi questione di etica di cui si viene a conoscenza

2. Correttezza nella fornitura di informazioni

Tutte le informazioni date ai pazienti e alle aziende devono essere veritiere, non ingannevoli e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili. Qualsiasi affermazione sulle prestazioni o sulla qualità dei servizi offerti da MEDnoTE contenuta nelle informative diffuse, deve essere preventivamente convalidata dal CdA.

3. Correttezza nell’acquisizione di informazioni

Tutti i documenti raccolti durante le attività propedeutiche all’erogazione di un servizio devono rispecchiare in modo chiaro ed accurato i fatti accaduti. La documentazione o la reportistica impropria o fraudolenta sono contrarie alla politica di MEDnoTE.

4. Correttezza nel trattamento delle informazioni

Eventuali segreti commerciali e altre informazioni di proprietà delle aziende con cui si venisse in contatto (come, ad esempio, i nomi dei loro fornitori e/o le condizioni economiche a loro riservate) devono essere trattate, da tutti i soggetti MEDnoTE, in modo riservato.
Eccetto per quanto è richiesto dalla legge, tali informazioni, o i dati confidenziali di cui sopra, non devono essere rivelate a chiunque non abbia la legittima necessità di esserne a conoscenza per motivi di lavoro.
Qualsiasi eventuale rivelazione in questo senso, oltre tutto, deve essere fatta nel rispetto delle politiche aziendali e delle normative vigenti, incluse le leggi sulla Privacy che fanno riferimento alla protezione e alla divulgazione dei dati personali e sensibili.

5. Tutela della privacy

Oltre all’uso corretto delle informazioni, è importante che i soggetti MEDnoTE evitino l’uso improprio, la divulgazione o la distruzione (esclusi i casi che non siano in accordo con la relativa politica di conservazione dei dati) delle informazioni di cui sono in possesso e, quindi, responsabili.
Tali informazioni possono essere in forma stampata, contenute in un computer oppure salvate su WEB, APP, CD, DVD o qualsiasi altro formato.

6. Movimentazione del denaro

MEDnoTE ha in vigore delle politiche che regolano la ricezione di denaro e l’esecuzione dei pagamenti, per garantire il rispetto delle leggi sulla prevenzione dei reati connessi con la movimentazione di denaro.

I soggetti MEDnoTE e nessun suo familiare stretto:

  • non devono versare denaro a funzionari pubblici, né direttamente né indirettamente, con lo scopo di ottenere delle azioni amministrative favorevoli né, tantomeno, accettare somme di denaro (che non siano state preventivamente concordate con il CdA MEDnoTE) dalle aziende che già operano come fornitori o che ambiscono a diventare tali.

Qualsiasi movimentazione economica effettuata a qualunque titolo deve essere stata preventivamente approvata dal CdA MEDnoTE e deve essere registrata nei registri finanziari aziendali.

  • non devono accettare doni che abbiano più di un valore simbolico per evitare che si verifichino delle influenze inadeguate.

È tanto meno appropriato accettare prestiti o ospitalità inusuale (eccesso di pasti, ristoro o intrattenimento) da fornitori o clienti.

  • devono trattare onestamente e correttamente con i fornitori, i clienti e i concorrenti e devono fare in modo che il risultato delle attività di MEDnoTE sia basato esclusivamente sulla qualità, sulla rapidità di intervento, sui servizi e sulla competenza professionale.
  • non devono trarre vantaggio in maniera scorretta mediante la manipolazione, l’occultamento o l’abuso di informazioni privilegiate, la scorretta rappresentazione di fatti materiali o altre pratiche disoneste.

7. Conflitti di interesse

I conflitti di interesse comprendono le interferenze, incluse quelle apparenti, con i migliori interessi di MEDnoTE in conseguenza dell’esistenza di un interesse privato.
Ad esempio, a volte, un soggetto MEDnoTE potrebbe trovarsi di fronte a delle opportunità di profitto come conseguenza del rapporto che egli stesso ha procurato o gli è stato procurato dall’essere parte dell’organizzazione MEDnoTE.

I soggetti MEDnoTE e i loro familiari più stretti:

  • devono svolgere i propri compiti in modo che ciò non crei conflitto con gli interessi e scopi di MEDnoTE
  • devono evitare quelle azioni o quelle relazioni professionali che potrebbero creare un conflitto fra i propri interessi e quelli di MEDnoTE. In altre parole, i soggetti MEDnoTE non devono prendere parte a decisioni da cui potrebbero trarre benefici personali.
  • non devono sfruttare personalmente le opportunità che hanno scoperto mediante l’uso delle proprietà, delle informazioni o della posizione in MEDnoTE, né devono usare le proprietà, le informazioni o la posizione aziendale per il proprio profitto personale.

Oltre a questo, ogni soggetto MEDnoTE deve astenersi, sia direttamente che indirettamente, dal concorrere con le attività MEDnoTE

8. Tutela delle diversità e pari opportunità

Il futuro del Network MEDnoTE dipende dall’abilità del CdA di MEDnoTE di attirare e di far restare le persone migliori, a tutti i livelli di competenza professionale.
Per far ciò, MEDnoTE ha deciso di creare un ambito collaborativo in grado di valorizzare le diversità e di proteggere il diritto di ciascun soggetto coinvolto di essere trattato in maniera equa e corretta.
Le politiche aziendali di MEDnoTE, di cui è garante il suo CdA, e le prassi assicurano un rapporto di collaborazione equo e opportunità di avanzamento per tutte le persone qualificate. Manterremo gli standard di condotta adeguati sul posto di lavoro e saremo sempre sensibili alle preoccupazioni del nostro vario gruppo di dipendenti.
La vessazione di qualsiasi collaboratore, per qualsiasi ragione, non è coerente con il codice deontologico di MEDnoTE e non verrà tollerata.

9. Tutela dell’ambiente

MEDnoTE è impegnata nel rispetto dell’ambiente e si atterrà a tutte le normative e i regolamenti vigenti in materia ambientale.
Nel caso le norme non esistano o siano inadeguate, il CdA di MEDnoTE stabilirà, coerentemente con questo impegno per la responsabilità ambientale, propri standard che dovranno essere seguiti da tutti.

10. In tutti i casi di dubbio

Se non si è certi circa una situazione o una decisione da prendere, contattate immediatamente il CdA di MEDnoTE o, se nominato, il membro del CdA delegato.