News

10 Ottobre 2023 - A Milano 350 esperti per identificare le priorità dell’oncologia: è "Roche Connections"

Con il patrocinio di CIPOMO – Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri, Fondazione Roche, Associazione Periplo e SIAPEC-IAP, Roche Italia rinnova il suo impegno in campo diagnostico, terapeutico e assistenziale attraverso
Roche Connections: new pathways for oncology
un convegno che si è svolto a Milano nei giorni 10 e 11 ottobre 2023 per fare il punto sullo stato dell’arte dei percorsi di presa in carico dei malati oncologici nel nostro Paese e per riflettere su come migliorare la gestione dei singoli pazienti.
All’evento erano presenti oltre 350 oncologi ed esperti multidisciplinari provenienti da tutta Italia che per due giorni hanno partecipato a tavole rotonde, challenge e incontri per favorire lo scambio reciproco di idee ed esperienze, per identificare le priorità dell’oncologia del futuro e per confrontarsi su possibili soluzioni, connessioni e partnership per affrontarle insieme.
Tra i relatori, il prof. Daniele Generali ha presentato i risultati preliminari del “Progetto S.M.A.R.T Care 2.0 – Soluzioni e Metodi Avanzati di Riorganizzazione Territoriale in Sanità” attuato a Cremona tra marzo e settembre 2023, in collaborazione con Croce Rossa Cremona, riportando i principali KPI rilevati su 24 pazienti.

Per vedere la presentazione del prof. Daniele Generali fare click qui

Per saperne di più sull’evento Roche Connections, puoi guardare il filmato realizzato dall’agenzia di comunicazioni DIRE

Ottobre 2023 - Il mese della Prevenzione

Grazie ad Aiom Lombardia (Associazione Italiana di Oncologia Medica – Sezione Regione Lombardia) per avere dedicato un intervista al prof Daniele Generali in onore del mese della prevenzione – ottobre rosa, presso l’ospedale di Cremona – Area Donna.

 

 

Settembre 2023 - Progetto Expert Opinion

Il Prof Daniele Generali è stato uno dei coordinatori del Progetto “Ottimizzazione del percorso della paziente con carcinoma mammario HER2+ in trattamento con la formulazione sottocutanea”, realizzato da Deloitte Consulting con il supporto non condizionato di Roche Italia e il coinvolgimento di 10 esperti dell’ecosistema salute, è nato con l’obiettivo di ridefinire il percorso di cura della paziente affetta da carcinoma mammario HER2+, alla luce delle opportunità offerte dalla formulazione sottocute.

Il Progetto si è avvalso del supporto di dieci esperti dell’ecosistema salute, che, in virtù della propria esperienza lavorativa, hanno contribuito al disegno delle soluzioni per l’ottimizzazione del percorso di cura. Attraverso lo svolgimento di due incontri di Expert Opinion, si sono individuate le aree di miglioramento, sulla base delle quali sono quindi state individuate delle attività di ottimizzazione, corredate di una griglia di Key Performance Indicators (KPI).

Continua a leggere l’articolo al link 

21 luglio 2023 - Oncologia di prossimità: l’esperienza di un nuovo percorso per le pazienti con tumore alla mammella

L’oncologia di prossimità in Italia sta emergendo come una delle componenti cruciali della riforma del sistema sanitario, anche sulla base delle sollecitazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per il miglioramento complessivo dell’assistenza territoriale. L’obiettivo principale è fornire una cura personalizzata e di alta qualità ai pazienti oncologici direttamente nella loro comunità.

L’implementazione dell’oncologia di prossimità comporterà una maggiore collaborazione tra gli ospedali, i medici di famiglia, gli specialisti e i servizi socio-assistenziali, permettendo una gestione integrata del paziente, focalizzata sul suo benessere fisico e psicologico.

Con l’introduzione di tecnologie innovative, come telemedicina e piattaforme digitali, sarà inoltre possibile facilitare la condivisione delle informazioni tra i professionisti sanitari e garantire un monitoraggio costante del percorso di cura del paziente.

Approfondisce il tema il Professor Daniele Generali, Direttore della Struttura Complessa Multidisciplinare di Patologia Mammaria e Ricerca Traslazionale della ASST Cremona, già attivo nell’elaborazione di un nuovo percorso dedicato alle pazienti con tumore alla mammella.

Clicca qui per leggere l’intero articolo

 

Giugno 2023 - TRASTUZUMAB E PERTUZUMAB SENZA CHEMIOTERAPIA NEL CARCINOMA MAMMARIO HER2-POSITIVO (RECETTORE EPIDERMICO UMANO): STRATEGIA ADATTATA ALLA RISPOSTA FDG-PET. LO STUDIO PHERGAIN

Il Prof. Daniele Generali ha partecipato allo studio PHERGain di MEDSIR per il trattamento precoce del cancro al seno HER2+. In questa intervista, esplora come questo studio adattivo ha utilizzato la scansione FDG-PET per determinare la risposta metabolica al trattamento e come ha aiutato alcuni pazienti a evitare la chemioterapia.

Lo studio valuta gli effetti metabolici precoci del trattamento neoadiuvante con trastuzumab e pertuzumab (± terapia endocrina) sul tumore primario e sui linfonodi ascellari e il loro valore predittivo per la risposta patologica completa (pcr) nella mammella e nell’ascella e valutare anche la sopravvivenza libera da malattia invasiva (idfs) a 3 anni in pazienti con carcinoma mammario her2-positivo (her: recettore epidermico umano) trattati con trastuzumab neoadiuvante e pertuzumab (± terapia endocrina) utilizzando una strategia adattata alla risposta fdg-pet.

Clicca qui per leggere tutto l’articolo e vedere il video completo

8 marzo 2023 - il via al progetto SMART CARE

Mercoledì 8 marzo in occasione della Festa delle Donne, ha preso il via il progetto SMART CARE, l’iniziativa che abbatte le distanze con l’ospedale per le terapie oncologiche. Un modo per essere vicini alle donne più fragili: migliorare la qualità di vita e il percorso di cura delle pazienti oncologiche

Grazie a questo programma, patrocinato da Associazione PERIPLO e dalla Società Italiana di leadership e Management in Medicina – SIMM e AMGEN Italia, le pazienti potranno effettuare le cure a casa o anche nei distretti territoriali più vicini in totale sicurezza.

MEDnoTE srl, insieme all’Ospedale di Cremona grazie al Prof. Daniele Generali, sono stati i primi a dare vita al progetto che coinvolgerà 190 pazienti. SMART CARE è un programma che si spera si estenda a tutto il territorio nazionale, aiutando concretamente le donne in terapia oncologica e riducendo la pressione sulle strutture ospedaliere.

 

Dicembre 2022 - Europa Donna: Domande e risposte in 60 secondi

Nel mese di dicembre, MEDnoTE grazie al Professor Daniele Generali – Responsabile di Oncologia Medica presso l’ASST di Cremona e Professore Associato in Oncologia Medica presso l’Università di Trieste ha partecipato con la collaborazione di Europa Donna Italia ad una serie di domande legate al tumore al seno un talk dal nome “Domande e risposte in 60 secondi” per far sì che le donne una volta finito il colloquio con il proprio specialista non escano innondate da dubbi e perplessità. Il prof Generali ci parla di tumore al seno e nuove modalità di somministrazione di farmaci oncologici.

Clicca qui per visitare la pagina

Ottobre 2022 - Il Sole 24 Ore Sanità “Evoluzione terapeutica, innovazione nei modelli di gestione dei pazienti oncologici e benefici per il sistema salute: il caso del carcinoma ovarico”

In data 18 ottobre 2022 è uscito su Il Sole 24 Ore Sanità il Quaderno “Evoluzione terapeutica, innovazione nei modelli di gestione dei pazienti oncologici e benefici per il sistema salute: il caso del carcinoma ovarico”, che racchiude gli spunti sui percorsi paziente e sull’evoluzione dei Day Hospital Oncologici raccolti nell’intervista effettuata nel 2020.

Il Quaderno contiene una panoramica sull’evoluzione in corso e attesa dei Day Hospital Oncologici nei prossimi anni, oltre ai risultati aggregati e anonimi di un altro progetto di nome Beyond.

Il Professore Daniele Generali è stato inserito nei ringraziamenti a fine Quaderno.

 

Ottobre 2022 - InfOncology - Prof. D. Generali - intervista
Dall’ESM CONGRESS 2022

Focus sul tumore al Seno, le novità per i CDK4/6i

Gli inibitori CDK4/6i – confronto fra gli studi e le scelte nella pratica clinica

Presenta il Prof Daniele Generali

Un servizio di aggiornamento scientifico realizzato con il contributo educazionale non condizionante di Lilly oncology

Clicca qui per vedere il video completo

21 settembre 2022 - SANITÀ DI PROSSIMITÀ E PATOLOGIE ONCOLOGICHE a Palazzo della Regione Lombardia

Mercoledì 21 settembre presso il Palazzo della Regione si è discusso di SANITÀ DI PROSSIMITÀ E PATOLOGIE ONCOLOGICHE con ospiti d’eccellenza del panorama oncologico regionale.

Alcuni spunti di riflessione emersi :
La distanza dall’ospedale può influire negativamente su: ritardo della diagnosi, trattamenti non appropriati, esito e peggior qualità di vita.

Il dipartimento oncologico non deve limitarsi a gestire le cure in ospedale, ma dovrebbe continuare sul territorio, offrendo garanzie al medico e cure sicure al paziente.

Il Dottor Cavanna ha portato l’esempio del Dipartimento di Piacenza, dove negli ultimi 4 anni sono stati curati 1339 pazienti in prossimità della loro residenza, somministrando le stesse terapie dell’ospedale.

Durante il Covid nasce Onco Home, progetto pilota in cui tre aziende ospedaliere lombarde hanno portato le cure oncologiche a domicilio. Il paziente viene seguito in telemedicina e riceve a casa i farmaci, qualora sia possibile la somministrazione senza assistenza.
Ideale spostare le cure negli ospedali di comunità, promossi dalla riforma sanitaria regionale, e fondamentale la collaborazione con la farmacia territoriale.

Il Dottor Generali ha portato l’esempio di Germania e Francia, dove è già in atto una terapia digitale che permette al paziente di essere seguito e controllato dalla struttura in cui è in carico che coordina le cure.

Il Dottor Grossi ha parlato della complessità della situazione oncologica, dovuta alle nuove cure e ai farmaci più elaborati. Ora servono molti test preliminari per trattare un paziente e di conseguenza servono hub adeguati a gestire tutto. Dobbiamo adeguarci per evitare situazioni di diseguaglianza.
Ha citato anche  il concetto di “Simultaneous Care”, percorso integrato di cura del paziente che prevede delle cure palliative anticipate per garantire una migliore qualità di vita e un maggior controllo dei sintomi. È un esempio che si potrebbe gestire molto bene sul territorio, così come i follow up e gli screening.

Il Dottor Corradin ha parlayo dell’importanza del fare rete in ambito oncologico.

7 maggio 2022 - La Provincia di Cremona

I primi ed ottimi risultati del progetto HoCare 2.0

La missione del Progetto europeo HoCare 2.0 è quella di assicurare una migliore assistenza domiciliare a persone ultra sessantacinquenni, affrontando le sfide connesse all’invecchiamento della popolazione. Con particolare riferimento ai servizi di assistenza a domicilio, molte soluzioni per gli anziani basate sul digitale, tuttavia, non sono ancora ben accettate dai destinatari delle cure. Al fine di migliorare l’efficacia di tali soluzioni, emerge pertanto la necessità di coinvolgere gli anziani e i loro caregiver nel processo di progettazione del prodotto.

Leggi qui l’articolo

18 maggio 2021 - progetto HoCare

A partire dal mese di maggio 2021 avranno inizio le sperimentazioni del Progetto Hocare 2.0 per le 3 imprese selezionate dalla Camera di Commercio di Cremona, attraverso un bando pubblico, con soluzioni innovative di assistenza a domicilio che verranno testate su più di 30 pazienti, attraverso enti già accreditati per l’erogazione di servizi in regime di Rsa aperta, Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD). Tra le aziende vincitrici del bando c’è MEDnoTE srl.

La missione del Progetto europeo HoCare 2.0 è quella di assicurare una migliore assistenza domiciliare a persone ultra sessantacinquenni, affrontando le sfide connesse all’invecchiamento della popolazione. Con particolare riferimento ai servizi di assistenza a domicilio, molte soluzioni per gli anziani basate sul digitale, tuttavia, non sono ancora ben accettate dai destinatari delle cure. Al fine di migliorare l’efficacia di tali soluzioni, emerge pertanto la necessità di coinvolgere gli anziani e i loro caregiver nel processo di progettazione del prodotto.

Leggi l’articolo completo!

13 aprile 2021 - progetto SMART Care

S.M.A.R.T. Care è il progetto,  promosso da SIMM (Società di Leadership e Management in Medicina) e PERIPLO (Rete delle Reti oncologiche), per la realizzazione del modello organizzativo di un sistema sanitario distribuito anche territorialmente, coerente con le migliori pratiche e capace di coordinare tutti i soggetti coinvolti: l’oncologo, medico di medicina generale, infermiere, altri operatori sanitari e sociali, gli altri operatori sanitari e non sanitari a servizio dei bisogni dei pazienti, fino ai caregiver e alle associazioni di pazienti e di volontariato e i ricercatori, tutti coinvolti per loro parte nel disease journey o, più auspicabilmente, nell’ health journey.
MEDnoTe fa parte del Coordinamento Scientifico del progetto che vede coinvolta l’area test di Cremona.

Leggi l’articolo completo!

28 novembre 2020 - evento mHEALTH
Si è svolto a Cremona l’evento ECM “mHEALTH – Nuovo modello di sinergia tra figure sanitarie nella gestione del paziente oncologico”, con relatori Roberta Cattani, Lorenzo Cottini, Daniele Generali, Claudio Palerma, Alessandro Ferri e Roberta Mozzi. Segreteria scientifica a cura di MEDnoTE srl.
22 luglio 2020 - approvazione studio INvEST
Il Comitato Etico della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori ha rilasciato il parere positivo per l’avvio dello studio clinico INvEST.
17 giugno 2020 - aggiunta chat siCURO
La versione 1.0 della piattaforma web siCURO è stata implementata con la funzione chat, che permette l’interazione diretta e sicura tra medici, team e amministratori.
12 maggio 2020 - lancio HEALTHnote
Inizio dello sviluppo della sezione del sistema siCURO dedicata alla telemedicina, con l’obiettivo di integrare i medical devices che colloquiano via bluetooth con il proprio smartphone.
22 e 27 aprile 2020 - pubblicazione protocollo SOLAR
Pubblicazione sul Giornale di Cremona (22 aprile) e sul Corriere della Sera (27 aprile) dell’avvio del protocollo SOLAR.
09 aprile 2020 - riconoscimento start-up innovativa
MEDnoTE è stata iscritta nell’apposita sezione speciale della Camera di Commercio dedicata alle start-up innovative.
10 marzo 2020 - avvio raccolta fondi COVID-19
In collaborazione con l’associazione rotariana R4H – Rotarians 4 healtH, MEDnoTe ha avviato una raccolta fondi per l’acquisto di test sierologici rapidi da destinare alle strutture sanitarie del territorio.
6 marzo 2020 - avvio collaborazione Oncologica ltd
Avvio della collaborazione con Oncologica Ltd nell’ambito dello studio INvEST.
28 febbraio 2020 - manuale sul tumore al seno
E’ stata portata a termine la redazione di un leaflet informativo sulla prevenzione, diagnosi e cura del tumore alla mammella, a cura del prof. Daniele Generali.
13 gennaio 2020 - rilascio siCURO
E’ stata rilasciata la versione 1.0 della piattaforma web siCURO per lo scambio di second opinion. La versione 1.0 consente l’accesso a medici fruitori e valutatori.
14 settembre 2019 - II Giornata in piazza AFI
In piazza Città di Lombardia a Milano si è svolta la II Giornata in piazza AFI, organizzata con il patrocinio di Regione Lombardia allo scopo di divulgare l’importanza della sperimentazione clinica e della ricerca farmacologica. Tra i membri del Comitato scientifico e organizzatore anche Lorenzo Cottini, socio di MEDnoTE e presidente di High Research srl.
26 novembre 2018 - programma MOzART
Presentazione del programma MOzART. Presenti Daniele Generali, presidente di MEDnoTE e professore associato in Oncologia Medica del Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, Camillo Rossi, Direttore generale dell’ASST di Cremona, Maurizio Scaltriti, professore di biologia molecolare al Memorial Sloan Kettering, nonché i vertici della III Commissione permanente per la sanità e le politiche sociali di Regione Lombardia.