News

18 maggio 2021 - progetto HoCare

A partire dal mese di maggio 2021 avranno inizio le sperimentazioni del Progetto Hocare 2.0 per le 3 imprese selezionate dalla Camera di Commercio di Cremona, attraverso un bando pubblico, con soluzioni innovative di assistenza a domicilio che verranno testate su più di 30 pazienti, attraverso enti già accreditati per l’erogazione di servizi in regime di Rsa aperta, Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD). Tra le aziende vincitrici del bando c’è MEDnoTE srl.

La missione del Progetto europeo HoCare 2.0 è quella di assicurare una migliore assistenza domiciliare a persone ultra sessantacinquenni, affrontando le sfide connesse all’invecchiamento della popolazione. Con particolare riferimento ai servizi di assistenza a domicilio, molte soluzioni per gli anziani basate sul digitale, tuttavia, non sono ancora ben accettate dai destinatari delle cure. Al fine di migliorare l’efficacia di tali soluzioni, emerge pertanto la necessità di coinvolgere gli anziani e i loro caregiver nel processo di progettazione del prodotto.

Leggi l’articolo completo!

13 aprile 2021 - progetto SMART Care

S.M.A.R.T. Care è il progetto,  promosso da SIMM (Società di Leadership e Management in Medicina) e PERIPLO (Rete delle Reti oncologiche), per la realizzazione del modello organizzativo di un sistema sanitario distribuito anche territorialmente, coerente con le migliori pratiche e capace di coordinare tutti i soggetti coinvolti: l’oncologo, medico di medicina generale, infermiere, altri operatori sanitari e sociali, gli altri operatori sanitari e non sanitari a servizio dei bisogni dei pazienti, fino ai caregiver e alle associazioni di pazienti e di volontariato e i ricercatori, tutti coinvolti per loro parte nel disease journey o, più auspicabilmente, nell’ health journey.
MEDnoTe fa parte del Coordinamento Scientifico del progetto che vede coinvolta l’area test di Cremona.

Leggi l’articolo completo!

28 novembre 2020 - evento mHEALTH
Si è svolto a Cremona l’evento ECM “mHEALTH – Nuovo modello di sinergia tra figure sanitarie nella gestione del paziente oncologico”, con relatori Roberta Cattani, Lorenzo Cottini, Daniele Generali, Claudio Palerma, Alessandro Ferri e Roberta Mozzi. Segreteria scientifica a cura di MEDnoTE srl.
22 luglio 2020 - approvazione studio INvEST
Il Comitato Etico della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori ha rilasciato il parere positivo per l’avvio dello studio clinico INvEST.
17 giugno 2020 - aggiunta chat siCURO
La versione 1.0 della piattaforma web siCURO è stata implementata con la funzione chat, che permette l’interazione diretta e sicura tra medici, team e amministratori.
12 maggio 2020 - lancio HEALTHnote
Inizio dello sviluppo della sezione del sistema siCURO dedicata alla telemedicina, con l’obiettivo di integrare i medical devices che colloquiano via bluetooth con il proprio smartphone.
22 e 27 aprile 2020 - pubblicazione protocollo SOLAR
Pubblicazione sul Giornale di Cremona (22 aprile) e sul Corriere della Sera (27 aprile) dell’avvio del protocollo SOLAR.
09 aprile 2020 - riconoscimento start-up innovativa
MEDnoTE è stata iscritta nell’apposita sezione speciale della Camera di Commercio dedicata alle start-up innovative.
10 marzo 2020 - avvio raccolta fondi COVID-19
In collaborazione con l’associazione rotariana R4H – Rotarians 4 healtH, MEDnoTe ha avviato una raccolta fondi per l’acquisto di test sierologici rapidi da destinare alle strutture sanitarie del territorio.
6 marzo 2020 - avvio collaborazione Oncologica ltd
Avvio della collaborazione con Oncologica Ltd nell’ambito dello studio INvEST.
28 febbraio 2020 - manuale sul tumore al seno
E’ stata portata a termine la redazione di un leaflet informativo sulla prevenzione, diagnosi e cura del tumore alla mammella, a cura del prof. Daniele Generali.
13 gennaio 2020 - rilascio siCURO
E’ stata rilasciata la versione 1.0 della piattaforma web siCURO per lo scambio di second opinion. La versione 1.0 consente l’accesso a medici fruitori e valutatori.
14 settembre 2019 - II Giornata in piazza AFI
In piazza Città di Lombardia a Milano si è svolta la II Giornata in piazza AFI, organizzata con il patrocinio di Regione Lombardia allo scopo di divulgare l’importanza della sperimentazione clinica e della ricerca farmacologica. Tra i membri del Comitato scientifico e organizzatore anche Lorenzo Cottini, socio di MEDnoTE e presidente di High Research srl.
26 novembre 2018 - programma MOzART
Presentazione del programma MOzART. Presenti Daniele Generali, presidente di MEDnoTE e professore associato in Oncologia Medica del Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, Camillo Rossi, Direttore generale dell’ASST di Cremona, Maurizio Scaltriti, professore di biologia molecolare al Memorial Sloan Kettering, nonché i vertici della III Commissione permanente per la sanità e le politiche sociali di Regione Lombardia.