Photoplethysmogram Analysis and Applications: An Integrative Review
Pubblicato su Front. Physiol., 01 March 2022 – Sec. Vascular Physiology – Volume 12 – 2021 https://doi.org/10.3389/fphys.2021.808451
Abstract (sintesi)
Oltre al suo utilizzo in ambiente clinico, la fotopletismografia (PPG) è sempre più utilizzata per misurare lo stato fisiologico di un individuo nella vita quotidiana. Questa revisione mira ad esaminare la ricerca esistente sulla fotopletismografia riguardante i suoi meccanismi di generazione, i principi di misurazione, le applicazioni cliniche, la definizione del rumore, le tecniche di preelaborazione, le tecniche di rilevamento delle caratteristiche e le tecniche di postelaborazione per l’elaborazione del fotopletismogramma, soprattutto da un punto di vista ingegneristico.
Sono state eseguite approfondite ricerche con i database PubMed, Google Scholar, Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), ScienceDirect e Web of Science.
Le condizioni di esclusione non includevano l’anno di pubblicazione, ma erano esclusi gli articoli non pubblicati in inglese. Sulla base di 118 articoli, abbiamo identificato quattro argomenti principali per l’abilitazione del PPG: (A) forma d’onda PPG, (B) caratteristiche PPG e applicazioni cliniche comprese le caratteristiche di base basate sulla forma d’onda PPG originale, caratteristiche combinate di PPG e caratteristiche derivate di PPG, ( C) Rumore PPG, inclusi artefatti da movimento, deviazione della linea di base e ipoperfusione e (D) elaborazione del segnale PPG, inclusa preelaborazione PPG, rilevamento del picco PPG e indice di qualità del segnale.
Il campo di applicazione della fotopletismografia si è esteso dall’ambiente clinico a quello mobile. Sebbene non esista una pipeline di pre-elaborazione standardizzata per l’elaborazione del segnale PPG, poiché i dati PPG vengono acquisiti e accumulati in vari modi, si prevede che il metodo basato sull’apprendimento automatico recentemente proposto offra una soluzione promettente.